Lastello.it è il primo comparatore in Italia di funerali e onoranze funebri per funerali tradizionali e cremazioni: grazie a un sito web attivo dal 2016 e a un’app-lanciata a ottobre 2018- è possibile confrontare e scegliere i preventivi delle agenzie di onoranze funebri in modo veloce e trasparente.

LASTELLO.IT: IL MIGLIOR MODO PER DARE AI TUOI CARI L’ULTIMO CIAO-Creata nel 2016 Gianluca Tursi, CEO, Service & User Experience Designer, che ha sviluppato l’idea con Francesco Gnarra– CTO, web e app developer, Lastello.it nasce con lo scopo di innovare il mercato funerario, creando il sito di riferimento per aiutare le persone a fare la giusta scelta in un momento difficile e delicato. In un mercato in cui, ogni giorno, migliaia di persone cercano online informazioni relative a servizi e prezzi di funerali, tentando di fare una scelta consapevole, Lastello.it vuole creare un punto di contatto tra clienti e agenzie, e per migliorare l’intero mercato grazie all’innovazione.

Per questo, il team di Lastello.it ha sviluppato un servizio semplice, trasparente e geolocalizzato:

  • Semplice– In soli 3 passaggi, il sito web e l’app di Lastello.it permettono di confrontare sia le agenzie più vicine sia i prezzi: un modo ancora più semplice e veloce per trovare la migliore soluzione tra quelle proposte, grazie anche a un algoritmo in grado di valutare la qualità delle imprese funebri e offrire ai clienti la possibilità di fare la scelta giusta.
  • Trasparente– Allo stesso modo, è stato sviluppato e implementato un sistema che verifica la bontà dei preventivi e l’effettiva esecuzione del servizio funebre acquistato, con un servizio di valutazione da parte degli utenti. I preventivi che vengono richiesti sono sempre gratuiti e senza impegno, ma soprattutto senza costi nascosti, consentendo anzi di risparmiare fino al 30% rispetto al preventivo in agenzia.
  • Vicino– Grazie alla selezione di oltre 600 tra le migliori agenzie funebri in Italia, Lastello.it è attivo nella maggior parte delle province italiane, ed è possibile richiedere, confrontare e scegliere il preventivo migliore tra quelli offerti dalle agenzie più vicine.

INNOVAZIONE E SVILUPPI- Di recente, Lastello.it, è entrata a far parte del percorso di incubazione di LazioInnova, società in house della Regione Lazio che promuove, attraverso la propria rete di incubatori, la creazione e lo sviluppo di startup innovative.

Nei sei mesi previsti dal percorso, il team ha lavorato su diversi servizi innovativi, tra cui:

tecnologia blockchain per i testamenti, che utilizza un metodo innovativo per proteggere e far rispettare le volontà del defunto. Grazie alle caratteristiche principali della blockchain, che è condivisa e immutabile, i vantaggi della sua applicazione a un testamento sono molti: meno burocrazia grazie alla compilazione rapida e online, sicurezza, trasparenza, tutela da eventuali manomissioni, e minori costi

-un sistema di prestiti per permettere il pagamento anche in 10 o 20 rate (offrendo risposte definitive sull’erogazione del prestito entro poche ore dalla richiesta, e non le 24 ore standard necessarie per l’approvazione di un prestito online).

-una collaborazione con i Comuni per offrire ai cittadini un prezzo calmierato attraverso la piattaforma, dove, in totale trasparenza, si potrà scegliere l’agenzia preferita (per vicinanza, servizi o recensioni), conoscendo già il prezzo finale in modo chiaro e definitivo

-una collaborazione con i CAF, che potranno assistere i propri clienti guidandoli nella scelta attraverso il sito.

Già attivo , invece, il servizio di supporto psicologico, con una convenzione attiva con il portale Psicologi Online, che offre agevolazioni ai clienti di Lastello per entrare più facilmente in contatto con una rete di professionisti utili in una fase delicata come quella della morte di una persona cara.

 

RASSEGNA STAMPA COMPLETA