ProperSet è una startup che punta a portare una piccola rivoluzione nel mondo delle produzioni cinematografiche italiane, grazie a una piattaforma che vuole mettere in contatto i proprietari di immobili e gli operatori del settore immobiliare con tutti quei professionisti che hanno bisogno di location per cinema, TV, pubblicità o eventi. 

L’idea alla base di ProperSet nasce dall’esigenza di rendere digitale e accessibile a tutti un mercato che fino a oggi si è sostenuto solo attraverso contatti privati, esigenza che Simona Valestro– co-founder ProperSet- ha riscontrato in oltre quindici anni di esperienza nella ricerca di location per produzioni cinematografiche, pubblicità e photo shooting. 

E così, dall’idea iniziale di applicare il modello Airbnb alle location per le produzioni, il team di ProperSet è arrivato a sviluppare una vision complessiva che prevede l’intera digitalizzazione di tutta l’industria. Una trasformazione che permetterebbe finalmente di di standardizzare processi e qualità del lavoro, trasformando il sistema attuale. 

Durante il lockdown per l’epidemia di Covid-19, ProperSet ha lanciato #Homemadecinema, una Instagram challenge che invitava a restare a casa trasformandola in un set per vincere la noia della quarantena in modo divertente e creativo. E a rispondere alla sfida sono stati, prima di tutti, proprio attori e registi: da Fabrizio e Claudio Colica– i fratelli romani celebri sul web come Le Coliche, qui eccezionalmente separati- a Neva Leoni ed Emanuel Caserio, volti della fiction Rai Il paradiso delle signore, fino alla napoletana Irene Maiorino, protagonista di Gomorra, I bastardi di Pizzofalcone e 1994.

RASSEGNA STAMPA