Attiva da novembre 2018, la piattaforma Qualimenti ha l’obiettivo di accompagnare nel mondo dell’e-commerce i piccoli produttori di specialità enogastronomiche a forte impatto territoriale. Lo fa in maniera completamente diversa dalle realtà già esistenti, fornendo un canale commerciale diretto tra i produttori e il cliente, eliminando tutti i passaggi finora obbligati e permettendo alle parti una comunicazione senza intermediari. 

A questo si aggiunge il servizio pensato per gestire l’intero flusso di supply chain (catena di rifornimento) e fatturazione del canale HoReCa (Hotel, Restaurant and Catering) in relazione alla selezione e all’acquisto delle eccellenze enogastronomiche.

Con il primo lockdown della primavera 2020– e gli acquisti online di generi alimentari cresciuti di oltre il 160%– la startup ha permesso a oltre cento piccole aziende italiane di continuare a lavorare, raggiungendo clienti abituali e nuovi. 

12/08- Press office & pr ha curato l’ufficio stampa di Qualimenti da marzo 2019 a luglio 2020, lavorando sia sull’innovativo modello di business sia sulla valorizzazione di territori e ricchezze enogastronomiche. Di grande interesse è stato il press tour organizzato a ottobre 2019 ad Alba, in partnership con Flixbus: un viaggio alla scoperta di cantine, piccoli produttori e specialità locali, con particolare attenzione per il tartufo. 

Nel 2022 torniamo a lavorare con loro, occupandoci sia delle media relations sia del nuovo posizionamento, con particolare attenzione alla crescita sostenibile dell’azienda, in fase di espansione commerciale e del team. 

RASSEGNA STAMPA