Seleziona una pagina

Il futuro delle PMI nel quadro, estremamente complesso, che sta vivendo l’economia italiana, passa da un serio approccio all’innovazione e dall’ingresso di giovani risorse pronte ad affrontare le sfide della transizione ecologica e digitale. È in quest’ottica che l’Università LUMSA e la CNA- Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa- di Roma hanno siglato un protocollo d’intesa che porterà, nei prossimi mesi, a sviluppare percorsi di lavoro, momenti di studio e tavoli di confronto che mettano al centro lo scambio tra piccole e medie imprese, docenti e studenti dell’università romana.

La firma è avvenuta nella sede del Rettorato dell’ateneo alla presenza del Rettore Prof. Francesco Bonini e del Segretario CNA Roma Stefano Di Niola.

IL FUTURO DELLE PMI E LINGRESSO DEI GIOVANI NEL MONDO DEL LAVORO- L’intesa nasce da un’idea e dalla collaborazione tra Claudio Giannotti- Direttore del Dipartimento GEPLI e Ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso l’Università LUMSA-, Francesco Lopez– Presidente CNA Industria Roma-, e Antonio Migliaccio Responsabile Trasporti CNA Roma. Negli ultimi mesi, i tre hanno lavorato a un percorso congiunto su temi di comune interesse: il futuro delle pmi del territorio alla prova della transizione digitale ed ecologica; le sfide del mondo del lavoro per i neolaureati; il dialogo e scambio tra università e imprese su temi economico-finanziari, dell’imprenditorialità e dell’innovazione legata alle aziende.

Nei prossimi mesi, Università LUMSA e CNA collaboreranno quindi nell’organizzazione di attività di ricerca, iniziative didattiche e di formazione professionale, seminari, tavoli di confronto e workshop su tematiche di interesse comune, che coinvolgeranno docenti, studenti e imprese interessate; oltre a un programma di stage in cui le pmi associate CNA apriranno le porte agli studenti  dell’Università LUMSA per percorsi di formazione e inserimento lavorativo.

RYDER CUP, GIUBILEO, EXPO: ROMA NEI PROSSIMI ANNI- Anche il ruolo del territorio è alla base del comune interesse dell’Università e dell’associazione nella creazione di un protocollo di intesa. Roma, infatti, sarà interessata nei prossimi anni da eventi di risonanza mondiale, che porteranno nella Capitale migliaia di turisti e di opportunità: la Ryder Cup 2023, la Coppa del mondo di golf che si svolgerà nel Marco Simone Golf & Country Club; e il Giubileo del 2025. Sullo sfondo, anche la candidatura di Roma come sede per l’Expo2030. Indispensabile, quindi, che le aziende a ogni livello, anche le più piccole, si facciano trovare pronte per accogliere opportunità e turisti e, più in generale, per affrontare le prossime sfide del mercato: dalla digitalizzazione alla internazionalizzazione, dal passaggio generazionale alla formazione delle risorse umane, dagli aspetti economico-finanziari a quelli legati alla sostenibilità ambientale e sociale.

Soddisfazione nelle parole del Prof. Francesco Bonini, Rettore dell’Università LUMSA: “Siamo felici di questa possibilità di intesa che ci permette di offrire alle imprese il valore della serietà e della preparazione universitaria. Ci consentirà anche di ampliare l’offerta che facciamo ai nostri studenti di contatti e dialogo con il mondo del lavoro, in un percorso che si caratterizza anche per l’attenzione al rapporto con le pmi e a Roma, il territorio in cui viviamo e operiamo ogni giorno”

“La CNA di Roma intravede nel presente Protocollo una opportunità per la creazione di opportunità di acquisizione e aggiornamento di competenze di elevato livello per le titolari e i titolari di piccole e medie imprese, e di strutturazione di possibili percorsi di inserimento lavorativo di giovani in possesso di una formazione universitaria” ha concluso il Segretario CNA Roma Stefano Di Niola.