Seleziona una pagina

Sostenibilità, innovazione in ambito economico e investimenti: è su questi temi che si focalizza il dibattito di Fare Impresa in Italia 2023, il convegno organizzato dall’Università LUMSA e dall’Associazione Alumni LUMSA. 

L’evento, che si terrà giovedì 20 aprile nell’Aula Giubileo della sede di Via di Porta Castello 44, è articolato in tre panel e un intervento finale di Alessandra Perrazzelli, Vice direttrice generale di Banca d’Italia, quest’ultimo trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube LUMSA in modalità aperta a tutti. 

Giunto alla settima edizione, Fare impresa costituisce un importante tassello nella costruzione di un percorso che l’Università LUMSA porta avanti da anni per creare una rete di professionisti e imprese- da quelle storiche del made in Italy alle startup- in costante dialogo con gli studenti nel loro ruolo di figure professionali di domani. 

SOSTENIBILITÀ E TECNOLOGIA: LA PAROLA ALLE STARTUP- Dopo i saluti di Giampaolo Frezza, Prorettore alla Didattica e al Diritto allo studio Università LUMSA; Riccardo Di Stefano, Alumni LUMSA, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria; e Filippo Giordano, Presidente LM77 Management, Finance and Data Analytics Università LUMSA, i lavori si apriranno con il panel dedicato alle startup. 

Dalla sostenibilità in ambito food con Massimo Sabatini- CEO e co-founder di Rethink- Food forever– e Ruggero Naccari Carlizzi- CEO e co-founder di Qualimenti, a quella degli assorbenti biodegradabili di This Unique con i co-founder Vincenzo Mansi e Lisa Iannello. Da Rosso, la startup nata per sensibilizzare i giovani sulla donazione del sangue con la founder Chiara Schettino alla versione italiana del metaverso con Coderblock e Maura Bonelli, sales manager. Il panel verrà moderato dalla prof.ssa Laura Michelini associato di Economia e Gestione delle imprese Università LUMSA.

L’ECOSISTEMA A SOSTEGNO DELLA CRESCITA- Il secondo panel è dedicato all’ecosistema dell’innovazione e vedrà protagonisti Anna Amati, Co-founder & General Partner at EUREKA! Venture SGR Spa, Davide Fioranelli, Founder & CEO at Lumen Ventures, Riccardo Allegra, Head of Seed Investments & Portfolio LVenture e Marco Bellezza, Amministratore Delegato Infratel Italia, moderati dalla prof.ssa Carolina Gianardi docente Venture Capital and Valuation Università LUMSA

IL RUOLO DEL FINTECH– A seguire, il dibattito dedicato al mondo fintech e ai suoi protagonisti con Andrea Tessèra, Chief Innovation Officer at Sella, Camilla Cionini Visani, Direttrice Generale Italia Fintech ed Edoardo Quaglia, Senior Sales Manager – Strategic Clients PayPal, moderati dalla prof.ssa Lucia Gibilaro associato di Economia degli Intermediari Finanziari Università LUMSA 

Ospite del keynote speech di chiusura di Fare Impresa 2023 è Alessandra Perrazzelli, Vice-direttrice generale di Banca d’Italia, con un intervento del prof. Giambattista Dagnino ordinario di Economia e Gestione delle imprese Università LUMSA, introduzione e moderazione del prof. Claudio Giannotti, Direttore dipartimento GEPLI Università LUMSA. 

Conclusioni a cura del prof. Francesco Bonini Rettore Università LUMSA.

Nel pomeriggio, spazio alle attività studentesche con Regenerative Economy, business game che aiuta i partecipanti a pensare idee imprenditoriali sostenibili, sociali e innovativi, organizzato dall’associazione studentesca Jemsa  (chapter LUMSA del network Junior Enterprise) in collaborazione con Next Economia e Adalot Networks.